User Interface (UI) & User Experience (UX)

User Interface & User Experience, le due chiavi attraverso cui presentare al meglio il proprio sito web o la propria app. Più precisamente, per User Interface si intende la disciplina che regola la progettazione grafica e visuale, mentre la User Experience ha a che fare con l’usabilità di un sito

Per noi, la UI non ha senso se non si prende in considerazione la User Experience, ovvero tutto ciò che serve per rendere funzionale quello che si disegna.
L’esperienza dell’utente sta al centro. E tutto deve essere progettato intorno a lui. D’altra parte è alla base della nostra idea di “Customer First

Siamo convinti che non è sufficiente che un sito sia bello da vedere. Deve essere facile da usare e deve agevolare l’utente nel proprio percorso di scoperta di informazioni o prodotti.
Inoltre è fondamentale che la funzionalità sia perfetta su qualunque strumento utilizzato per navigare il sito. Prima di tutto il mobile. Non si può prescindere dall’offrire una perfetta esperienza di navigazione con lo smartphone o il tablet.

Quando progettiamo un sito o una APP, un’altra importante considerazione è che l’utente non è sempre la stessa persona. Quindi fare User Experience significa anche studiare approfonditamente il target di riferimento e adeguare la fruibilità a diversi tipi di utenti che possono avere attitudini e comportamenti molto differenti.
E questo va fatto in continuazione. Progettare e poi continuare a verificare attraverso A/B/x testing è la strada per rendere il proprio sito o la propria APP perfettamente funzionale per chi lo utilizza.

Comunque i benefici per le aziende sono molteplici. Concentrarsi per far vivere la migliore esperienza ai propri utenti, progettare spazi e soluzioni adeguati alle aspettative, permette di ottenere grandi risultati e in termini di traffico, conversioni e retention.

Chiedi Maggiori Informazioni