Che cosa si intende per sito web
Il sito web di un’azienda è il cuore pulsante della sua comunicazione.
È il centro nevralgico attraverso il quale l’azienda si presenta, con i suoi prodotti e servizi, il suo approccio al mercato, le sue competenze e la sua professionalità.
Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio strumento commerciale che serve ad attirare nuovi clienti e a gestire quelli in essere, a dare informazioni dettagliate, a offrire un’esperienza virtuale che deve essere la stessa offerta dall’azienda in ogni altra occasione nel mondo fisico (negozi, assistenza tecnica, fiere, visite di commerciali, ecc…).
Per questo motivo la progettazione di un sito web non può essere affidata al caso o esclusivamente ad un design accattivante.
Funzionalità
Quante volte capita di commentare “bello da vedere, ma non riesco a usarlo….non mi serve”, oppure “non ho trovato le informazioni che cercavo…o non erano chiare”.
Si potrebbe continuare con une elenco infinito, ma il concetto importante è che un sito deve essere funzionale, pratico, facile da usare e che offra contenuti soddisfacenti. E ovviamente anche bello da vedere
In più, un sito web fornisce all’azienda un’infinità di dati fondamentali per il proprio business. Il termine Big Data è abusato, ma saper sfruttare le informazioni che arrivano dal proprio sito significa avere una potente arma per definire le proprie strategie di comunicazione e commerciali.
Realizzazione siti web
Quindi, per noi, realizzare un sito web è un’attività da affrontare con estrema attenzione.
Abbiamo un metodo consolidato che adottiamo per qualsiasi progetto, dal più piccolo al più grande.
Per prima cosa facciamo un’analisi approfondita dell’azienda, del suo mercato di riferimento e dello scenario competitivo.
Successivamente bisogna definire gli obiettivi strategici e il target di riferimento.
Perché solo così si può iniziare a realizzare un sito web. E lo facciamo partendo dalla progettazione per il mobile, perché ormai la maggior parte degli accessi avviene da smartphone e ogni utente pretende che la navigazione sia perfettamente fruibile.
A quel punto si potrà iniziare a definire l’alberatura, la veste grafica del sito e i contenuti da inserire
Un altro aspetto fondamentale di cui tener conto è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization). Per noi la realizzazione di un sito non può prescindere da questo.
Per ogni sito che realizziamo, la creazione di contenuti e l’attività di progettazione tecnica ha sempre l’obiettivo di essere SEO Friendly.
Il sito, nel tempo, avrà comunque bisogno di un’attività continuativa per essere presente nelle prime posizioni sui motori di ricerca, ma è fondamentale partire correttamente.