Ecommerce

Vendita Online. Croce e delizia di ogni azienda!

Ormai è semplicissimo acquistare tramite siti di ecommerce e praticamente si tratta di una modalità a cui ogni consumatore si è abituato e ne fa un uso continuo.
Si compra soprattutto dai grandi colossi come Amazon, ma ci sono anche tantissime realtà molto più piccole che riescono ad avere grandi successi attraverso i loro siti ecommerce.
Allo stesso tempo si trovano aziende che vendono online e non riescono ad ottenere risultati soddisfacenti, se non inesistenti.
Sul web c’è sicuramente una grande battaglia sui prezzi e le cause dell’insuccesso possono essere multiple, ma in generale è quasi sempre una conseguenza di una strategia poco corretta o eseguita male.

Il nostro metodo

Per questa ragione, il nostro approccio all’ecommerce parte dalla definizione di una strategia che considera numerosi fattori (interni ed esterni all’azienda), definisce le soluzioni operative e tecnologiche più adeguate, e disegna un piano di azione con obiettivi precisi da misurare nel tempo.

Prima di tutto si deve partire dal presupposto che l’ecommerce non è semplicemente un sito di vendita, né tantomeno il (o un) “negozio dell’azienda”, ma è l’azienda stessa che si propone direttamente al proprio cliente; e ci mette la faccia.
Deve quindi interagire direttamente e nel migliore dei modi dal momento in cui un utente accede al sito, fino a quando viene effettuato un acquisto. E anche successivamente, per garantire la soddisfazione del cliente e per mantenerlo nel tempo.

Quindi fare (bene) ecommerce significa dare il massimo per incontrare le aspettative del cliente.
Ovviamente non è così semplice ed immediato, ma con la nostra competenza aiutiamo le aziende ad affrontare questo percorso offrendo un metodo consolidato, grande esperienza e tecnologie all’avanguardia.

Quali sono gli elementi principali che prendiamo in considerazione per la buona riuscita di un ecommerce?

Strategia

  • Analisi prodotti / servizi offerti e modalità di distribuzione
  • Analisi scenario competitivo
  • Definizione di un business plan per valutare redditività, ritorno sugli investimenti
  • Definizione di obiettivi e degli indicatori per misurarli nel tempo
  • Selezione piattaforma tecnologica e servizi accessori

Progettazione piattaforma tecnologica

  • SEO Friendly
  • Corretta presentazione del catalogo per facilitare la navigazione
  • Schede prodotto chiare, complete, efficaci (devono svolgere la stessa attività di un commesso in negozio)
  • Impostazione di un processo di acquisto e pagamento semplice e immediato
  • Pianificazione di meccanismi di cross-selling e up-selling
  • Integrazione con contenuti che presentino al meglio l’azienda (area istituzionale, news, blog, canali social, ecc..)
  • Integrazione con sistemi di pagamento
  • Eventuale integrazione con software gestionali

Attività di gestione 

Gestione logistica (evasione ordini, spedizioni, cambi e resi, ecc..)
Customer service

Attività di Marketing

Merchandising
Definizione calendario eventi e saldi
Impostazione e gestione newsletter
Impostazione campagne di advertising
Ottimizzazione sui motori di ricerca

Q&A

Conflitto di canale – Come gestire la relazione con i negozi e la rete commerciale?
Tempi – Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati?
Prezzi – Quanto influisce il prezzo di vendita sul successo di un ecommerce?

Chiedi Maggiori Informazioni